Zurück

Quaderno 08: Esecuzione di esami e procedure mediche – Stato di salute, Segni clinici allarmanti, Parametri diagnostici, Malattie croniche

Modulo 8 | Campo di competenze operative c |parte 2/2
75

Svolgimento di accertamenti e attività in ambito medico
Stato di salute, segnali d’allarme all’esame clinico, parametri diagnostici, malattie croniche

Il volume 8 fa riferimento alle situazioni descritte nel supporto didattico per il campo di competenze operative c (Svolgimento di accertamenti e attività in ambito medico) del secondo e del terzo anno di tirocinio e consente di elaborare i fondamenti orientandosi alla competenza operativa allo scopo di imparare ad affrontare le relative situazioni in ambito pratico.

Lo stato di una salute di una persona può essere determinato attraverso domande mirate. La delimitazione delle competenze attraverso il riconoscimento dei segnali d’allarme all’esame clinico, o red flag, svolge un ruolo prezioso. Un utile strumento che consente di individuare e delimitare l’ambito di competenze è rappresentato dagli algoritmi. Vengono sviluppati algoritmi per problemi oculari, tosse, dispnea, febbre, infezioni delle vie urinarie e infezioni genitali. Un capitolo è dedicato alla problematica del vomito gravidico. Tra i possibili servizi offerti vengono trattati i test di funzionalità polmonare e la consulenza sulla disassuefazione dal fumo (CO c1).

In farmacia è possibile misurare parametri diagnostici come pressione arteriosa, glicemia o colesterolemia. Sapere come si svolgono le relative misurazioni, come si utilizzano le apparecchiature e come si interpretano i dati di referto è un importante requisito che consente all’assistente di farmacia di leggere correttamente tali dati. Occorre tenere conto di aspetti come documentazione, igiene, tutela della salute e sicurezza. Un’importante attività consiste inoltre nella manutenzione delle apparecchiature utilizzate (CO c2).

Molte persone affette da malattie croniche devono assumere diversi medicamenti spesso e regolarmente. Esempi di tali malattie sono l’infezione da HIV, la sclerosi multipla, le patologie tumorali e lo stato di salute successivo a un trapianto d’organo. Per evitare il peggioramento di tali malattie occorre prestare attenzione all’aderenza alla terapia, riconoscere le irregolarità e reagire nel modo opportuno (CO c4).

Produktnummer
C-60107
Ausgabe
1a edizione 2022
Gewicht
366 gr
Seitenzahl
112
Masse
297x210 mm
ISBN
978-3-03904-381-1
Redaktion
Agustoni, Francesco

Bestandteil von